Da sempre, il cibo è un elemento che funziona come ottimo legante. Attorno ad una tavola imbandita si creano relazioni, si rafforzano legami, si appianano tensioni e spesso si concludono anche buoni affari. Ecco perché nella gestione aziendale è sempre bene organizzare periodicamente cene e pranzi aziendali, in cui vengono coinvolti tutti i dipendenti dell’azienda e, per occasioni molto speciali, anche clienti e fornitori.
Complice il clima di sana convivialità che si viene a creare, i pranzi aziendali rappresentano una importante opportunità per rafforzare le relazioni interne, favorendo la socializzazione e la cooperazione, dando così vita ad un ambiente lavorativo positivo, propositivo e con uno sguardo rivolto al successo. Organizzare un pranzo aziendale non è cosa semplice. Per la buona riuscita dell’evento è importante affidarsi a specialisti del settore, come un servizio catering pranzi aziendali Piacenza e Cremona.
Pranzi aziendali: le occasioni per organizzarli
Le occasioni che si prestano per organizzare dei pranzi aziendali sono varie e numerose. A seconda dello scopo, possono essere coinvolti solo i dipendenti oppure clienti e/o fornitori.
Pranzi aziendali con i dipendenti
I pranzi di lavoro che coinvolgono solo i dipendenti servono per discutere progetti in un ambiente più disteso e meno formale rispetto all’ufficio, celebrare successi e traguardi dell’azienda, come anche per festeggiare anniversari particolarmente significativi dell’azienda (ad esempio il 50°, il 25°, e pure il 10° o il 1° anno di vita dell’attività). Senza ovviamente dimenticare le occasioni come il Natale, per il tradizionale brindisi con scambio di auguri, e i giorni che precedono le ferie, per augurarsi buone vacanze. Ma oltre a queste occasioni speciali, si può anche decidere di organizzare un pranzo aziendale senza un motivo particolare, ma solo con l’intento di rafforzare il legame che unisce i vari dipendenti, andando al di là di quelle che sono le mansioni e le gerarchie interne.
Pranzi aziendali con clienti e fornitori
Spesso si organizzano pranzi aziendali cui vengono invitati specifici clienti e/o fornitori. In questi casi, le finalità dell’incontro sono diverse da quelle più sopra descritte. In questi casi, infatti, il pranzo di lavoro diventa l’occasione per discutere di affari e progetti, presentare un nuovo prodotto o servizio, e per instaurare trattative e firmare contratti, il tutto in un contesto disteso, rilassato e piuttosto informale.
Nonostante l’occasione conviviale, infatti, il pranzo di lavoro mantiene comunque un’atmosfera concentrata e produttiva, indicata per affrontare questioni importanti.
Inoltre, senza avere nessun obiettivo particolare, offrire un pranzo ad un cliente può essere anche semplicemente un modo per ringraziarlo della sua fiducia, mostrando riconoscenza e creando così un legame più profondo nell’ottica di una collaborazione duratura.
Come organizzare pranzi aziendali
Anche se apparentemente può sembrare una cosa semplice, organizzare un pranzo aziendale richiede specifiche competenze e spiccate capacità organizzative. Nulla va lasciato al caso ed ogni dettaglio va curato fin nei minimi dettagli. Se vuoi che tutto sia perfetto, la scelta migliore da fare è affidare l’organizzazione dei tuoi pranzi aziendali ad un servizio catering o ad uno chef a domicilio.
Gli elementi da considerare sono infatti vari e numerosi.
Scelta della location
Uno dei primi elementi da scegliere per organizzare un pranzo aziendale è il luogo in cui si terrà il pranzo stesso. Sulla scelta, influiranno anzitutto il numero dei partecipanti e lo stile che si vuole dare all’evento. Uno chef a domicilio che svolge anche servizio catering allestisce banchetti dove il committente richiede: la sede dell’azienda stessa, location per eventi, ville, etc…
In generale, si consiglia una location non troppo formale, in modo che tutti possano sentirsi a loro agio.

Catering pranzi aziendali Piacenza e Cremona: le principali tipologie di catering
Il catering è un servizio personalizzato, le cui caratteristiche possono variare sulla base di tanti fattori: location, budget, tipo di menù…
Ci sono vari tipi di servizio catering tra cui scegliere.
- Buffet. La soluzione più easy e dinamica, perfetta per un evento informale, in cui gli ospiti si servono in autonomia da un tavolo debitamente allestito
- Servizio al tavolo. La formula adatta per un pranzo o un evento formale, in cui ogni ospite ha un posto a sedere assegnato e viene servito direttamente al tavolo dal personale preposto
- Buffet di antipasti + servizio al tavolo per le portate principali. Formula mista sempre più apprezzata e richiesta
Se hai dei dubbi su quale sia il tipo di servizio più adatto per il tuo pranzo aziendale, puoi chiedere consiglio al responsabile del servizio catering che è sicuramente in grado di consigliarti la miglior soluzione per il tuo caso.
Catering pranzi aziendali Piacenza e Cremona: come funziona il servizio
Il servizio di catering richiede una attenta fase preparatoria nei giorni che precedono l’evento. Sono quindi fondamentali pianificazione accurata e ottima organizzazione.
Le principali fasi del servizio catering sono le seguenti.
Prima dell’evento
- scelta del menù
- sopralluogo della location dove si svolgerà il pranzo
Il giorno dell’evento
- preparazione e trasporto delle varie portate
- allestimento e apparecchiatura della tavola
- servizio ai tavoli
- pulizia e riordino a conclusione dell’evento
Durante il pranzo, il responsabile del servizio catering controlla che tutto proceda alla perfezione, supervisionando il lavoro del suo staff.
Catering pranzi aziendali Piacenza e Cremona: il menù
In fase di organizzazione di un pranzo aziendale, la scelta del menù è un momento molto delicato. Il responsabile del servizio catering lavora a stretto contatto con il cliente per decidere insieme i vari aspetti dell’evento e, in particolare, per stabilire il menù.
Sulla base del budget stabilito dal cliente, lo chef può consigliare alcuni piatti, tenendo conto della stagionalità dei prodotti, così da garantire ingredienti freschi e di ottima qualità.
Inoltre, il responsabile del catering si informa circa la presenza di eventuali ospiti con intolleranze e/o allergie verso alcuni alimenti, come anche di soggetti che seguono un regime alimentare speciale (ad esempio vegetariano o vegano), donne incinta, o ancora persone che osservano particolari dettami alimentari nel nome del loro credo religioso, così da adattare alcuni piatti o proporre delle varianti in caso di esigenze particolari, siano esse condizionate da motivi di salute, stati fisiologici temporanei oppure da motivazioni religiose o scelte etiche.
Il servizio di catering prevede che tutte le portate vengano precedentemente preparate nel laboratorio di cucina del servizio catering assoldato, e poi trasportate nel luogo in cui si svolge l’evento. Nel caso invece di uno chef a domicilio, questi cucina direttamente nel luogo dove si svolge l’evento, portando se necessario tutta la sua attrezzatura.
Oltre a cucinare, lo staff del servizio catering, come anche lo chef a domicilio, si occupa della spesa, scegliendo in prima persona gli ingredienti. Inoltre, allestisce la tavola e, infine, pulisce e riordina tutto al termine dell’evento.
Catering pranzi aziendali Piacenza e Cremona | Affidati a Chez Moi – Cucina a domicilio
Devi organizzare un pranzo aziendale nei territori delle province di Piacenza e Cremona?
Contatta Chez Moi – Cucina a domicilio.
Nota per la sua grande professionalità e attenzione per i dettagli, Anna di Chez Moi garantisce un servizio catering a base di piatti preparati solo con ingredienti di prima scelta, selezionati da lei stessa presso i suoi rivenditori di fiducia. Con il supporto di un team di esperti professionisti, garantisce un servizio impeccabile, rispondendo a tutte le esigenze del cliente e dei suoi ospiti.
Grazie ad un servizio catering professionale e di alta qualità, i tuoi pranzi aziendali conferiranno un valore aggiunto alla tua realtà lavorativa. Oltre che per l’organizzazione di pranzi aziendali, Chez Moi – Cucina a domicilio presta il servizio di catering anche per colazioni e cene aziendali, coffee break, aperitivi, allestimento buffet e light lunch in occasione di convention e incontri business.
Se vuoi avere la garanzia di un evento aziendale perfettamente riuscito, affidati a Chez Moi – Cucina a domicilio. Compila il format dei contatti. Anna ti contatterà al più presto!