Il servizio di catering costituisce una delle attività più diffuse ed apprezzate nel settore della ristorazione. Di fatto, si tratta di un particolare forma di ristorazione che prevede la fornitura di cibo e bevande pronte al consumo in una location prestabilita. In genere, ci si affida ad un servizio catering per i ricevimenti di matrimonio. Ma le occasioni per avvalersi di questa speciale formula sono tante e delle più varie: compleanno, festa di laurea, Battesimo, cena aziendale, ed anche semplicemente una cena intima e romantica a casa propria con un menù particolare degno di un ristorante stellato.
In questo articolo spiegheremo nel dettaglio che cos’è il servizio catering e come funziona.
Che cos’è il servizio catering
Il catering è una tipologia di contratto che prevede la fornitura di cibo e bevande. Di fatto, un fornitore confeziona i pasti ad un livello altamente professionale e poi li consegna al cliente.
Per dirla in parole semplici, il catering è “il servizio e il cibo di un ristorante in un luogo che non è il ristorante”.
In base alla location, il fornitore del servizio di catering consegna i cibi pronti a casa del cliente o, come più spesso accade, nella location dove ha luogo l’evento (matrimonio, meeting aziendale, festa privata…).
Attenzione a non confondere il catering con il banqueting! Ti spieghiamo tutte le differenze in un articolo dedicato.
I vari cibi possono essere:
- preparati nel luogo della location designata dal cliente;
- cucinati precedentemente in cucine/laboratori attrezzati e poi portati nella location dell’evento, con la massima attenzione durante il trasporto e nella conservazione dei cibi stessi.
In cosa consiste il servizio catering
Il servizio catering richiede un’ottima organizzazione ed un grande lavoro preparatorio.
Lo staff del servizio catering lavora a diretto contatto con il cliente per decidere insieme un menù completo adatto all’occasione.
Nella fase di progettazione del menù, il personale di un catering può consigliare il cliente sulla scelta di alcuni piatti, prendendo in considerazione, ad esempio, la stagionalità dei prodotti, così da garantire ingredienti di prima scelta. Inoltre, ascoltando le esigenze del cliente, il personale di catering sa adattare alcuni piatti o proporre varianti e soluzioni alternative in caso di esigenze particolari. Un caso molto diffuso è quello di ospiti con intolleranze e/o allergie verso alcuni alimenti.
Quali sono le principali tipologie del servizio catering
Quando si parla di servizio catering, non c’è una formula standard. Si tratta infatti di un servizio personalizzato le cui caratteristiche possono variare, anche di molto, in base a tanti fattori: tipo di festa/evento, location, tipo di menù, esigenze particolari del cliente, etc…
È piuttosto chiaro che una festa privata, seppur molto elegante ed esclusiva, avrà caratteristiche ben diverse da un ricevimento di nozze. Lo stesso vale per il livello di impegno richiesto.
Ne consegue pertanto che, in base al tipo di servizio catering richiesto, varieranno anche i modelli organizzativi del fornitore, le metodologie di somministrazione e, di conseguenza, il prezzo.
In base al tipo di evento, è possibile scegliere tra vari tipi di servizio catering. Vediamo i principali.
- Buffet. La soluzione più adatta per un evento informale. Gli ospiti sono liberi di muoversi e, dopo essersi serviti delle pietanze preferite, possono scegliere se stare in piedi o dove accomodarsi. Al tavolo del buffet possono esserci dei camerieri che impiattano oppure gli invitati possono servirsi in autonomia
- Servizio al tavolo. La formula più adatta per un ricevimento di carattere formale. Ogni ospite ha un posto a sedere assegnato e attende il susseguirsi delle portate direttamente al tavolo, servite dal personale preposto
- Buffet di aperitivi e antipasti + servizio al tavolo per primi e secondi. Una formula mista sempre più apprezzata e diffusa sia per i matrimoni che per le cene aziendali
Come scegliere
Come avrai ben capito, le possibilità per organizzare un servizio catering sono delle più varie. Per capire qual è il tipo di servizio catering che meglio si adatta al tuo evento, devi anzitutto rispondere ad alcune domande:
- Quanti saranno gli ospiti?
- Che tipo/stile di evento è?
- Qual è la location e che stile ha?
- Com’è la disposizione dei posti a sedere?
- Che tipo di cibo si aspetteranno gli ospiti?
- C’è qualche invitato con particolari esigenze alimentari?
- Che budget ho a disposizione?
Una volta chiariti questi “punti chiave”, puoi contattare un servizio di catering, esporgli le tue esigenze e farti consigliare. Grazie alla loro professionalità ed alla loro esperienza, i responsabili del servizio catering sono di certo in grado di suggerirti la soluzione migliore per il tuo caso.
Come funziona il servizio catering
Come già accennato, il servizio di catering comincia molto tempo prima del giorno dell’evento stesso. Per un’ottima riuscita del servizio sono fondamentali un’ottima organizzazione e una pianificazione molto accurata.
Le fasi principali del servizio catering sono:
- scelta del menù;
- sopralluogo della location dove si svolgerà l’evento;
- preparazione dei vari piatti, ed eventuale trasporto;
- allestimento e apparecchiatura della tavola (mise en place);
- servizio ai tavoli;
- pulizia e riordino a evento concluso.
Mentre l’evento è in corso, il responsabile del servizio catering supervisiona il lavoro di tutto lo staff, lavorando in sinergia con esso in modo tale che tutti siano perfettamente sincronizzati con i vari momenti dell’evento.
Quali sono i vantaggi di affidarsi a un servizio catering
Affidarsi ad un servizio catering ti dà la possibilità di costruire il tuo evento “a tua immagine”, ovvero, come meglio preferisci, sia dal punto di vista estetico che organizzativo e tempistico.
Hai infatti la possibilità di ambientare la tua festa o il tuo evento nella location del tuo cuore e offrire ai tuoi ospiti un menù messo a punto proprio per quella specifica occasione.
Servizio catering: chi decide il menù
La scelta del menù è uno dei momenti salienti della programmazione di un servizio catering. Il menù viene infatti stabilito da cliente e responsabile del catering durante uno dei loro primi incontri. Se il cliente non ha le idee chiare, sarà il professionista stesso del catering a proporgli varie soluzioni, tenendo conto di più fattori, in primis stagionalità, tendenze e budget.
In ogni caso, sarà poi sempre il cliente a prendere la decisione finale.
Chi ha inventato il catering
Il concetto di catering ha origini antiche. Tuttavia, per intenderlo come business, nella sua attuale accezione del termine, si deve trovare una collocazione storico-geografica un po’ più recente: 1820 negli Stati Uniti e, precisamente, a Philadelphia.
Il merito di fondare la prima industria del settore va agli afroamericani. A diffondere il concetto di catering fu Robert Bogle, un cuoco rinomato che organizzava banchetti per matrimoni, meeting, cerimonie eventi e funerali.
Vent’anni più tardi, sempre a Philadelphia, la seconda generazione dei black caterers ebbe la geniale intuizione di unire il business del catering alla gestione dei ristoranti di proprietà.
Poi, fu dopo la Seconda Guerra Mondiale che l’industria del catering cominciò a diffondersi in tutto il Mondo.
Perché si chiama catering
Il termine “Catering” deriva dal verbo inglese “to cater“, che vuol dire “rifornire, approvvigionare, provvedere al cibo”.
Il servizio di catering consiste infatti nella fornitura di cibi e bevande per eventi con numerosi ospiti.
Hai bisogno di un servizio catering? Contatta Chez Moi, cucina a domicilio
Hai a disposizione una magnifica villa storica dove organizzare feste private indimenticabili ma non hai una cucina attrezzata, e comunque non te la senti di cucinare tu per tutti?
La location che più ti piace dove vorresti festeggiare il tuo matrimonio non è attrezzata per la preparazione di cibi e bevande? Oppure, vuoi organizzare una cena con i tuoi dipendenti e/o i tuoi clienti nella sede aziendale che, per ovvie ragioni, non dispone di una cucina né di spazi attrezzati per la preparazione di cibi?
Queste sono le classiche situazioni-tipo per cui un servizio di catering esterno costituisce l’ancora di salvezza.
Qualunque sia l’evento che devi organizzare, contatta un buon servizio di catering.
Affidati quindi a Chez Moi cucina a domicilio. Con grande professionalità ed esperienza, Anna garantisce deliziosi piatti originali preparati con ingredienti di prima scelta, selezionati da lei stessa in prima persona, presso i suoi rivenditori di fiducia. Inoltre, avvalendosi – quando necessario – di professionisti esperti, garantisce un servizio impeccabile, assecondando tutte le richieste del cliente e dei suoi ospiti.
Vuoi stupire i tuoi ospiti? Accoglili in una location suggestiva ed offri loro un servizio catering eccelso.
Chiama Anna di Chez Moi cucina a domicilio o compila il format che trovi qui sotto. Anna ti contatterà al più presto.