Aperitivo aziendale con la pasticceria salata di Chez Moi: idee e consigli

Aperitivo aziendale con la pasticceria salata di Chez Moi: idee e consigli

organizzare un aperitivo aziendale con Chez Moi

Sempre più aziende scelgono di organizzare aperitivi aziendali. Si tratta infatti di un modo simpatico per dar corso ad un evento aziendale non eccessivamente formale.

L’aperitivo aziendale, infatti, è l’occasione prefetta per combinare il giusto equilibrio tra comunicazione e intrattenimento. In un’atmosfera rilassata e in un ambiente estraneo a quello lavorativo, favorisce infatti un confronto fra i vari dipendenti, clienti e fornitori, con la possibilità di instaurare nuovi rapporti di conoscenza e collaborazione.

Come meglio andremo a spiegare nel corso di questo articolo, per un’azienda, organizzare un aperitivo aziendale ha numerosi vantaggi. Vediamo quindi insieme alcune idee e tanti preziosi consigli per organizzarne uno.

Perché organizzare un aperitivo aziendale

Sono varie le occasioni per organizzare un aperitivo aziendale. Dal classico scambio degli auguri pre natalizi ai saluti prima delle ferie, dal brindisi per festeggiare il lancio di un nuovo prodotto/servizio ai saluti di commiato per un collega che va in pensione o è in procinto di trasferirsi in un’altra sede.

Ma un aperitivo aziendale può anche essere organizzato alla fine di un incontro di lavoro importante o come break di una convention. In questo caso, più che di aperitivo, sarebbe meglio parlare di brunch o light lunch.

buffet in azienda
aperitivo aziendale a piacenza

L’aperitivo è una situazione conviviale piuttosto informale e poco impegnativa. Per questo, non per forza è necessario avere occasioni particolari per organizzarne uno. Tuttavia, per la buona riuscita dell’aperitivo, e per fare in modo che tutti gli invitati riescano a prendervi parte, è bene recapitare gli inviti – o far girare la voce (le modalità varieranno a seconda del contesto più o meno formale) – col giusto anticipo.

Ad ogni modo, l’aperitivo dura mediamente un paio d’ore. È quindi un momento conviviale di durata relativamente breve, e che si svolge in un contesto informale. I partecipanti si sentiranno quindi liberi di comportarsi in maniera libera, spontanea e rilassata, a tutto vantaggio della comunicazione e delle relazioni con gli altri colleghi.

Aperitivo aziendale: la scelta della location

Per scegliere la location più adatta dove organizzare un aperitivo aziendale, è essenziale fare una lista di chi vi prenderà parte, per stabilire il numero di partecipanti.

A seconda dello scopo dell’aperitivo e dell’occasione, la scelta può spaziare tra location eleganti e sofisticate, dimore storiche, loft, terrazze panoramiche…

Per la comodità di tutti, l’importante è che la location designata abbia spazi sufficienti e sia facilmente accessibile a tutti i partecipanti.

party aziendale
buffet in azienda

Cosa offrire da mangiare durante un aperitivo aziendale

Oggigiorno, l’aperitivo è qualcosa di più delle classiche patatine e noccioline. Per accompagnare drink e bevande, infatti, si tende ad offrire un’ampia varietà di cibi stuzzicanti e ricercati, possibilmente in versione finger-food, che siano quindi facili da maneggiare e degustare.

In tal senso, la pasticceria salata è un perfetto alleato per organizzare un aperitivo aziendale.

Pasticceria salata da asporto di Chez Moi – Chef a Domicilio

Devi organizzare un aperitivo aziendale e desideri offrire ai partecipanti qualcosa di originale e ricercato? Rivolgiti ad Anna di Chez Moi, chef esperta che da anni esegue servizi catering e di chef a domicilio, oltre ad organizzare corsi di cucina e team building aziendali a tema gastronomico. Da alcuni mesi, Anna ha infatti inaugurato il servizio di pasticceria salata da asporto.

Il sabato (mattina e pomeriggio) e la domenica mattina, Anna apre al pubblico il suo punto vendita a Podenzano (PC) (Via Montegrappa n. 140), dove propone una ricca selezione di appetizers. Gustosissimi e ricercati bocconi perfetti per aperitivi, brunch, antipasti e apericena.

La pasticceria salata applica le tecniche della pasticceria dolce agli ingredienti salati. Il risultato è rappresentato da pasticcini (a vedersi) che però, al primo assaggio, risultano salati.

Alcune proposte di “Pensa Salato”, la pasticceria salata di Chez Moi

Se ancora non ti fosse ben chiaro cosa si intenda per pasticceria salata, ecco alcune proposte elaborate da Anna per la sua sezione “Pensa Salato”.

  • Cheesecake agli asparagi
  • Bignè salati alla crema di carciofi e mandorle salate
  • Baci di dama alla zucca e nocciole
  • Vol au vent avocado, lime e mazzancolle
  • Frollini al rosmarino, gorgonzola, miele e noci
  • Macaron salato con mousse di mortadella e pistacchio
  • Tartellette burrata e alici al lime e pepe rosa
  • Cannoli al baccalà mantecato, patate e limone
  • Erbazzone in sfoglia

Ma questo è solo un piccolo assaggio…

Come si può notare solo da queste anticipazioni, per la sezione “Pensa Salato”, Anna ha cercato di creare abbinamenti tradizionali e innovativi, dal gusto più o meno deciso, in modo tale da riuscire ad accontentare tutti, sia in termini di gusti che di esigenze più specifiche.

Le bevande per un aperitivo aziendale

Ovviamente, ogni aperitivo che si rispetti, prevede una selezione di drink e bevande per accompagnare i vari stuzzichini.

Oltre a del buon vino, non possono mancare grandi classici come lo Spritz, il Negroni e l’Americano.

Infine, ci deve sempre essere anche una sezione con bevande analcoliche (cocktail analcolici, succhi di frutta e semplice acqua) per venire incontro ai gusti e alle necessità di tutti.

servizio aperitivo aziendale
servizio catering per aziende

Perché organizzare un aperitivo aziendale: tutti i vantaggi

Oggigiorno, nelle aziende, è molto importante investire nel team building. E l’aperitivo è solo un modo per creare e migliorare relazioni fra colleghi di una stessa realtà lavorativa.
D’altra parte, di fronte ad uno Spritz e sbocconcellando golosi stuzzichini, tutti tendiamo ad abbassare le nostre difese e a renderci più “aperti” nei rapporti e nelle collaborazioni interpersonali.
Anche da un semplice aperitivo, dunque, possono nascere sviluppi interessanti.

Riassumiamo qui di seguito tutti i vantaggi che si possono ottenere.

  • Conoscere più a fondo colleghi con cui si hanno rapporti solo superficiali così da riuscire a comunicare meglio con essi
  • Mantenere buoni rapporti con persone con cui si condivide buona parte della propria giornata
  • Migliorare le proprie capacità relazionali e fare network
  • Rilassarsi e instaurare legami interpersonali con qualche collega, anche per prevenire la sindrome del burnout

I consigli per organizzare un aperitivo aziendale di successo

Di solito, gli aperitivi aziendali vengono organizzati nel tardo pomeriggio, a fine giornata (fra le 18:00 e le 20:30) oppure in tarda mattinata approfittando della pausa pranzo (dalle 11:30 alle 13:00).

Gli aperitivi prevedono un allestimento a buffet con il cibo e un angolo bar per le bevande. Lo svolgimento è quindi “in piedi”, per permettere agli ospiti di muoversi liberamente e poter così interagire con varie persone in un contesto disteso.

Per trasformare un aperitivo in un evento di successo, è poi possibile arricchire il momento conviviale con altre forme di intrattenimento, per coinvolgere e far divertire i presenti.
A seconda del contesto, dell’età e della tipologia di partecipanti, ecco alcune idee da tenere in considerazione:

  • Giochi a squadre, quiz e attività interattive per favorire un sano spirito di competizione e collaborazione al tempo stesso
  • Angolo photobooth con accessori a tema per divertirsi a scattare foto-ricordo simpatiche
  • Musica di sottofondo per creare la giusta atmosfera e/o DJ set per scatenarsi tutti insieme

Per il tuo aperitivo aziendale, affidati a Chez Moi – Chef a domicilio


Come avrai ormai ben capito, l’aperitivo aziendale è il modo ideale e poco impegnativo per favorire la conoscenza e i rapporti interpersonali fra i vari dipendenti di una stessa realtà lavorativa, al di fuori del solito ambiente rigido, scandito da orari, ordini da gestire e scadenze da rispettare.
Stai quindi pensando di organizzare un aperitivo con tutti i tuoi collaboratori?

Scegli la location e organizzati per la sezione bar. E per il resto, affidati a Chez Moi – Chef a Domicilio. La sua pasticceria salata è la soluzione ideale per tutte le tue occasioni di convivialità.

Compila il form che trovi qui sotto. Anna ti contatterà al più presto.

Per assaggiare le sue prelibatezze di Pensa salato, Anna apre al pubblico il suo laboratorio il sabato (la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00) e la domenica mattina (dalle 10:30 alle 13:00).

Il punto vendita di Chez Moi è a Podenzano (PC), in Via Montegrappa n. 140.

Potrai scegliere tra un’ampia offerta di sfiziosità salate molto ricercate, ideali per allestire con successo il tuo aperitivo aziendale.

pitrewebadmin

See all posts