È finalmente uscito il calendario dei corsi di cucina organizzati da Anna di Chez Moi – Cucina a Domicilio con le date del prossimo anno. Un appuntamento sempre molto atteso da tutti gli appassionati di cucina che vogliono perfezionare le loro doti culinarie e anche da chi, invece, ai fornelli non ci sa tanto fare.
Qualunque sia il tuo rapporto con pentole e padelle, sicuramente, di fronte ad un piatto gustoso e ben presentato, anche tu non sai resistere. E vuoi mettere la soddisfazione magari di averlo preparato proprio con le tue mani?
Se non vedi l’ora di indossare il grembiule per imparare a cucinare piatti sfiziosi con cui stupire i tuoi ospiti, continua a leggere per scoprire tutte le informazioni utili per partecipare ai corsi di cucina di Chez Moi!
Corsi di cucina provincia di Piacenza di Chez Moi: il calendario da gennaio ad aprile
Come sempre, Anna ha ideato una serie di appuntamenti vari, in modo tale da rispondere ai gusti di tutti e rispondere alle esigenze più varie.
Il calendario dei suoi corsi è composto da vari moduli monografici. Ogni modulo ha durata 3 ore, durante le quali vengono preparate 3 ricette a tema.
Da fine gennaio a metà aprile, il giovedì sera, Anna di Chez Moi apre le porte del suo laboratorio a Podenzano (PC) per accogliere gli amanti della cucina, desiderosi di imparare a cucinare piatti particolari o che vogliono affinare le loro già abili doti culinarie sotto la guida di un esperto maestro di prim’ordine.
Ecco quindi che Anna organizza corsi di cucina che coprono l’intera gamma gastronomica: si va dai primi ai secondi, dai grandi classici della tradizione italiana alla sempre più diffusa ed apprezzata cucina etnica. Senza lasciare nulla al caso, Anna ha pensato anche di organizzare moduli con focus sui dolci, per accontentare i più golosi. Ed inoltre, per il penultimo incontro (3 aprile), ha pensato ad un approfondimento sugli antipasti per la Pasqua, perfetto per avere delle idee originali da proporre durante il classico pranzo in famiglia o in occasione della tradizionale scampagnata con gli amici a Pasquetta. Insomma, sembrerà anche banale dirlo, ma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Vediamo quindi nello specifico il calendario dettagliato, con date e temi trattati.
- 30 gennaio – “Cotto, brasato e mangiato”, per conoscere tutti i segreti di uno chef per la cottura perfetta di un secondo piatto della tradizione, a base di carne e dal gusto deciso
- 6 febbraio – “Giovedì gnocchi”: un primo piatto goloso ed invitante che si prepara con pochi ed economici ingredienti, da condire in numerosi modi, dai più semplici ai più sfiziosi
- 20 febbraio – “Sughi e ragout… da scarpetta”: vari intingoli, uno più delizioso dell’altro, per condire primi piatti. Così buoni… da pulire il piatto
- 27 febbraio – “Dolci di Carnevale”, per celebrare in dolcezza la festa più pazza dell’anno, presentando in tavola squisite delizie preparate con le proprie mani
- 13 marzo – “Street food vegetariano”: tante idee per realizzare stuzzicanti street food vegetariani, preparati con ingredienti di stagione, ricchi di gusto ed ottime proprietà
- 20 marzo – “Messico e nuvole”, per portare in tavola la varietà di gusti importanti e spezie piccanti di un Paese che incanta i viaggiatori con la sua miscela di culture millenarie e una vibrante atmosfera festosa
- 3 aprile – “Antipasti per la Pasqua”: proposte sfiziose ed originali per scambiarsi gli auguri e brindare con gusto, in occasione della principale festività primaverile
- 10 aprile – “La tradizione: cucina ebraico-romanesca”: le più famose ricette di una interessante contaminazione gastronomica, in cui evidenti segni della millenaria presenza ebraica si ritrovano in alcuni piatti della tradizione romana
Corsi di cucina di Chez Moi: informazioni pratiche
Probabilmente ci sarà almeno un corso (e forse anche più di uno) che ha catturato la tua attenzione e che ti incuriosisce.
Se vuoi iscriverti ad uno, o più, dei corsi organizzati da Chez Moi – Cucina a Domicilio, qui di seguito troverai tutte le informazioni pratiche che ti servono.
Dove
Le lezioni hanno luogo presso il Laboratorio Chez Moi – Cucina a domicilio, sito a Pondenzano (PC) in Via Montegrappa 140.
Quando
I corsi si svolgono il giovedì sera, a partire dal 30 gennaio al 10 aprile 2025, secondo il calendario dettagliato indicato sopra.
Ogni lezione dura 3 ore, dalle 18.30 alle 21:30.
Prezzo
Ci sono 2 formule tra cui puoi scegliere.
- Lezione singola: 55,00 euro
- Abbonamento 3 lezioni: 150,00 euro
Cosa portare
Ricordati di portare un grembiule e… semplicemente Te stesso, con la tua voglia di scoprire, imparare, migliorare e, soprattutto, divertirti!
Altre informazioni
- Per ogni lezione sono previsti max 6 partecipanti
- Durante le 3 ore di corso si preparano 3 ricette
- Al termine della lezione, si mangia tutti insieme ciò che si è preparato o lo si porta a casa
Come prenotare
Per prenotare la tua lezione di cucina puoi:
- chiamare Anna al numero 349 2107952
- scrivere una mail all’indirizzo info@chezmoicuisine.it
Chi è Anna di Chez Moi: una breve presentazione
Anna è uno chef professionista con una grande esperienza. Svolge attività di chef a domicilio e servizi catering per ogni occasione, dalle feste private agli eventi aziendali.
Avvalendosi della collaborazione di barman e bartender professionisti, propone anche il servizio di bar catering e cocktails a tema, così da offrire un servizio su misura che coniuga la qualità di un Cocktail Bar ad un servizio impeccabile.
Inoltre, sempre al passo con i tempi e le mode, e sempre attenta alle esigenze del pubblico, organizza anche team building a tema cucina ed è specializzata in nutrizione per sportivi, proponendo anche lezioni private di cucina salutare a coloro che, per motivi di salute e benessere, hanno intrapreso un percorso nutrizionale personalizzato sotto la guida di un medico esperto e vogliono imparare a creare i piatti adatti alle loro esigenze con creatività e fantasia, per rimettersi (o mantenersi) in forma, senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Ovviamente, come appena spiegato, fra le sue numerose e varie attività, Anna di Chez Moi organizza anche corsi di cucina per tutti.
Partecipa ad un corso di cucina di Chez Moi: ecco tutti i vantaggi
Decidere di partecipare ad un corso di cucina è un passo entusiasmante per migliorare le proprie abilità culinarie, sia che tu sia un appassionato già abbastanza esperto in materia, sia che tu sia un principiante.
Qualunque sia il tuo livello di partenza, prender parte ad un corso di cucina è di certo un’esperienza utile e divertente.
Migliora le abilità tecniche
Dal punto di vista specificamente tecnico, durante un corso di cucina si ha modo di:
- migliorare le proprie abilità e, di conseguenza, perfezionare i propri manicaretti
- conoscere meglio gli ingredienti e le loro proprietà
- valorizzare al meglio le materie prime
- stimolare la creatività
Cucinare, un ottimo antistress
Di certo, alla base di un corso di cucina ci sono ricette, nozioni pratico-teoriche e tecniche.
Ma non si tratta solo di questo… Anzi, la cucina è qualcosa che va oltre a quanto appena detto. Cucinare è anche amore e passione. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le gestualità culinarie incidono in maniera positiva sul nostro benessere psico-fisico.
Impastare, cuocere, far lievitare, assaporare… sono tutte azioni che inducono al rilassamento e che ci aiutano a sviluppare il nostro lato più fantasioso. D’altra parte, non sono poche le persone che, per rilassarsi e scaricare lo stress, si dirigono in cucina, si piazzano davanti ai fornelli e cominciano a sfornare pizze e biscotti!
Cucinare è un’attività appagante perché ci mostra, in concreto, il risultato tangibile del nostro impegno e della nostra dedizione. Oltre ad essere molto gratificante, ciò è anche un grande aiuto per accrescere la propria autostima.
Favorisce la socializzazione e fortifica i legami
Da sempre, cibo e cucina sono sinonimi di convivialità.Cucinare in compagnia aiuta a migliorare le proprie capacità relazionali e a generare il buonumore.
Puoi decidere di partecipare ad un corso di cucina da solo, dandoti così la possibilità di conoscere, confrontarti e metterti alla prova con altre persone con cui condividi la stessa passione.Per un’esperienza divertente, puoi anche scegliere di coinvolgere qualche amico e/o parente per mettervi alla prova insieme e per rafforzare il vostro legame in un contesto unico ed inusuale.
Prenota il corso di cucina di Chez Moi – Cucina a Domicilio
Se la tua passione è la cucina e ogni occasione è quella giusta per sperimentare nuove ricette e organizzare pranzi o cene in compagnia, oppure se non sei molto abile ai fornelli ma vorresti avvicinarti a questo mondo per provare la soddisfazione di creare con le tue mani qualcosa di buono, partecipa ad una o più lezioni del corso di cucina di Chez Moi.Oltre a spiegarti la preparazione delle varie ricette previste nel programma, Anna ti svelerà numerosi trucchi del mestiere, così da permetterti di cucinare ricette consolidate o sperimentarne di nuove, con la garanzia di ottenere un risultato di grande soddisfazione.
Ricordati di prenotare in tempo! Ogni lezione infatti prevede la partecipazione di max 6 persone, in modo che Anna possa seguire ogni singolo partecipante con attenzione, e in modo che tutti possano lavorare agevolmente.
Per prenotare, chiama il numero 349 2107952 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@chezmoicuisine.it