Compleanni in vista o eventi importanti da festeggiare? Affidati ad un servizio di catering a domicilio! Organizzare una festa di successo a casa o in una location presa in affitto non è semplice. Gli aspetti a cui pensare, e poi da gestire, sono tanti e dei più vari. Se pensi di poter fare tutto da solo, ti ritroverai il giorno della festa stanco, esaurito e privo di energie, e sicuramente non avrai modo di goderti appieno la festa.
Proprio per questo motivo sempre più persone scelgono di affidarsi ad un servizio catering.
In questo articolo ti spieghiamo in cosa consiste il servizio di catering a domicilio per feste private e compleanni.
Come funziona il servizio catering a domicilio per feste private
Il team di un servizio catering a domicilio si occupa di tutto ciò che serve per organizzare una festa di compleanno (o per qualsiasi altro genere di evento da festeggiare, come un battesimo, un anniversario, una laurea…). A capo di un team di catering, c’è sempre uno chef a domicilio, il quale dirige tutte le operazioni e lavora a stretto contatto con il proprio cliente per concordare ogni singolo dettaglio dell’evento, in modo da creare una festa su misura, dal menù all’allestimento della tavola (mise en place).
Indipendentemente dal numero di invitati e dal tipo di festa (rinfresco, buffet, ricevimento con servizio al tavolo completo), il catering a domicilio si occupa di tutto il necessario.
Prima del “grande giorno”, il responsabile del team del catering effettua un sopralluogo a casa del cliente (o nel luogo in cui la festa si dovrà svolgere) per verificare spazi ed attrezzature a disposizione, in modo da integrare, se necessario, con attrezzature professionali.
Insieme al cliente, il responsabile del catering a domicilio concorda il menù. Il giorno della festa, realizza tutte le portate e si occupa anche dell’allestimento della tavola (mise en place) così come anche delle pulizie finali.
Grazie al servizio di catering a domicilio potrai quindi goderti la festa ogni singolo minuto e, al termine, non dovrai pulire né rimettere a posto nulla perché ci avrà già pensato il servizio di catering al posto tuo!
Quanti tipi di catering ci sono
Esistono vari tipi di catering tra cui poter scegliere, a seconda del tipo di evento ed anche del budget a disposizione.
- Rinfresco: appetizers e bevande che gli ospiti consumano in piedi. Opzione più economica
- Buffet: simile al rinfresco, prevede però una scelta di piatti più ricca e preparazioni più elaborate da offrire agli ospiti. Spesso, poi, sono previsti anche tavoli e sedie dove gli ospiti possono accomodarsi dopo essersi serviti al tavolo del buffet
- Servizio al tavolo: gli ospiti siedono a tavola e vengono serviti dai camerieri dall’antipasto al dolce. Ovviamente, questa è l’opzione più costosa
Come organizzare un servizio di catering a domicilio
Hai deciso di ingaggiare un servizio di catering a domicilio per la tua festa? Ottima idea!
A questo punto, perché il tuo evento sia perfetto, ci sono vari punti che devi conoscere.
- Stabilire data e orario dell’evento
- Fissare il numero degli ospiti
- Accordarsi con il responsabile del servizio catering per un sopralluogo (verifica degli spazi e delle attrezzature a disposizione)
- Stabilire il tipo di servizio (aperitivo in piedi, buffet con aree tematiche e posti a sedere, servizio al tavolo…)
- Scegliere il menù tenendo conto di eventuali esigenze particolari di alcuni ospiti (es. intolleranze, allergie, alimentazione vegana…)
Tra tutti gli aspetti elencati, sicuramente, quello più impegnativo è la scelta del menù. Un ottimo servizio di catering sarà in grado di guidarti nella scelta più giusta. Considerando vari aspetti, quali, il tipo di festa, il numero e la tipologia di invitati, gli spazi a disposizione e, non da ultimo, il budget prefissato, saprà suggerirti la soluzione più adatta per il contesto e le tue esigenze.
D’altro canto, le possibilità per organizzare una festa sono pressoché infinite. Si va dal semplice aperitivo/rinfresco in piedi al buffet con corner tematici. Amplissima varietà anche per quanto riguarda la tipologia di cibi e piatti proposti: da un sofisticato cruditè di pesce a qualcosa di più rustico, come i taglieri di salumi e formaggi sapientemente abbinati a vari tipi di miele e confetture.
E per il dolce finale, meglio limitarsi alla classica torta da compleanno (o per festeggiare una qualsiasi altra ricorrenza) o offrire agli ospiti anche un buffet di frutta fresca e piccola pasticceria? Davanti a tanta varietà, il rischio di andare in confusione e non sapere cosa scegliere è alto. Ma non c’è da temere. Un bravo chef a domicilio, con la giusta esperienza, saprà di certo indirizzarti verso la soluzione migliore per il tuo evento e i tuoi ospiti.
Quanto costa il servizio di catering a domicilio per feste private e compleanni
Come potrai ben immaginare, dal momento che i fattori da considerare sono tanti e dei più vari, non c’è un costo fisso per il servizio di catering a domicilio per feste private ed eventi. Il costo è personalizzabile e viene stabilito sulla base di vari fattori, in primis le richieste del cliente e il budget messo a disposizione dal cliente medesimo.
Ad ogni modo, per dare un’idea indicativa, un evento privato con servizio al tavolo di 4 portate e bevande può costare fra i 40 e i 60 euro a persona. La spesa diminuisce se invece si opta per un buffet con antipasti vari, un primo caldo, frutta, torta, caffè e bevande analcoliche. In questo caso, il prezzo medio si aggira attorno ai 30 euro a persona. Ancora più economica è infine la soluzione del rinfresco con cocktail alcolici ed analcolici, accompagnati da sfiziosità semplici come salatini, focacce, tramezzini, affettati, formaggi e dolce. In quest’ultimo caso, il prezzo si aggira attorno ai 15 euro per ogni ospite.

Affidati ad un servizio catering per feste private e compleanni
Ti sarà ormai sicuramente chiaro il fatto che, affidandoti ad un servizio di catering a domicilio per feste private e compleanni, una volta concordati gli aspetti salienti dell’evento, non dovrai far altro che rilassarti, aspettare l’arrivo del fatidico giorno e goderti la festa insieme a tutti i tuoi ospiti!
Dunque, cosa aspetti allora? Chiama Anna di Chez Moi cucina a domicilio! Anna è una chef a domicilio che realizza ricette solo con materie prime di alta qualità. Lei, coadiuvata dal suo team di collaboratori fidati, si occupa di tutto in prima persona, dalla spesa presso i suoi fornitori di fiducia all’allestimento e al servizio in tavola. Ed ovviamente è sempre lei che realizza i piatti.
Anna sa trasformare la tua casa nella location perfetta per ospitare la tua festa di compleanno o il tuo evento privato, sia per pochi intimi che per un numero di ospiti importante.
Contatta Anna di Chez Moi cucina a domicilio o compila il format che trovi qui sotto. Anna ti contatterà al più presto.