Hai mai sentito parlare della piccola pasticceria salata? Una tendenza gastronomica piuttosto recente che sta riscuotendo sempre più successo. Una sorta di rivoluzione innovativa che trasporta le tecniche della pasticceria classica al mondo della ristorazione. Per l’ora dell’aperitivo e per allestire brunch e buffet, il tempo di pizzette e salatini è ormai superato. Il posto d’onore è ora occupato dai mignon salati. Piccole opere d’arte perfette. Belli da vedere e ricchi di gusto, sono la novità che ti saprà conquistare al primo boccone!
Per come è concepita è estremamente versatile e variegata. Andiamo a scoprire insieme qualcosa di più sulle sue origini e le sue caratteristiche.
Cosa si intende per pasticceria salata
Fino a qualche anno fa, all’ora dell’aperitivo, si servivano salatini, pizzette e focaccine. Semplici appetizer a base, perlopiù, di sfoglia o di panificati.
Oggi, però, c’è una nuova tendenza che si sta facendo strada nell’ambito di brunch, aperitivi, buffet e apericena. Ci riferiamo alla pasticceria salata. Un concetto che, chiaramente, prende spunto dalla pasticceria classica, fatta di cannoncini, frolle, biscotti secchi e bignè, espandendosi però nel mondo del salato. Pasticceria salata è quindi un’espressione in cui è possibile far rientrare un gran numero di preparazioni che derivano dalla ristorazione contemporanea, dal mondo della panificazione e dalla pasticceria tradizionale. È ormai passato il tempo di pizzette, rustici e salatini. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria svolta rivoluzionaria.
In pratica, possiamo dire che la pasticceria salata combina le tecniche della pasticceria classica, con la gran varietà di ingredienti salati.
Il risultato sono mignon originali e molto particolari, ricchi di gusto e in grado di stupire!
Origine
Le origini della pasticceria salata sono antiche e non molto chiare. Alcuni sostengono che l’arte della pasticceria salata risalga all’epoca medievale, quando in Francia, in occasione di feste e banchetti, i pasticceri reali creavano squisite torte salate.
Secondo un’altra tesi, invece, l’arte della pasticceria salata avrebbe origini ancora più antiche. Il riferimento va infatti all’abitudine che avevano nell’Antica Grecia di avvolgere carne e verdure nella pasta sfoglia, in modo che il cibo si conservasse per parecchi giorni durante i viaggi.
Qualunque sia la sua vera ed effettiva origine, sfiziosa, golosa ed estremamente versatile, oggi la pasticceria salata è l’elemento che non può mancare durante feste, buffet e aperitivi, così come anche in occasione di brunch, pranzi e pic nic in compagnia.
Caratteristiche
Come già abbiamo avuto modo di dire, la pasticceria salata non ha niente a che vedere con le classiche pizzette e i soliti salatini.
La pasticceria salata è un’arte dove i grandi classici vengono accostati a interessanti rivisitazioni poco convenzionali, con spesso la presenza anche di ingredienti esotici e abbinamenti insoliti.
In genere, alla base della pasticceria salata vi sono ingredienti basilari, come pasta sfoglia, brisée e impasti di vario genere.
Dopodiché, i mignon salati, possono essere farciti con vari ingredienti, anche abbinati fra loro in maniera più tradizionale, o azzardando qualche rivisitazione particolare ed originale. Giusto per fare un esempio, spezie ed erbe aromatiche permettono di creare tantissime combinazioni di profumi e aromi per rendere speciali sia gli impasti che le farciture.
Inoltre, su ordinazione, è possibile creare mignon di pasticceria salata personalizzati, a seconda dei propri gusti ed esigenze personali.
Avendo a disposizione una infinita varietà di ingredienti da poter utilizzare, la pasticceria salata è apprezzatissima perché in grado di accontentare i gusti di tutti.
Inoltre, la sua conformazione mignon, la rende facile e comoda da trasportare, in pratici vassoi e contenitori.
Pasticceria salata: una nuova tendenza
Nell’ambito delle nuove tendenze gastronomiche, la pasticceria salata riveste un ruolo da protagonista. Sempre più richiesta per l’allestimento di aperitivi, brunch e buffet, così come anche per l’organizzazione di feste ed eventi di vario genere, comprende una ricchissima gamma di prodotti realizzati con basi di pasticceria neutra, ma dal gusto finale salato.
Il concetto che sta alla base della pasticceria salata è quello di portare la tecnica pasticcera italiana nel mondo del salato.
Gli impasti base della pasticceria vengono così rivisti in chiave salata, introducendo ingredienti come carne, formaggi, pesce e verdure.
Ovviamente, alla base della pasticceria salata ci deve sempre essere la scelta di materie prime di qualità. Inoltre, grande importanza ha anche il valore estetico del prodotto finito.
I mignon salati devono quindi essere anche belli da vedere. In fase di creazione e preparazione del prodotto, occorre quindi dedicare grande cura ed attenzione anche ad aspetti quali le forme, i colori e le decorazioni.
Pasticceria salata moderna
Oltre alla rivisitazione di grandi classici (come le intramontabili pizzette), la pasticceria salata comprende mignon salati, cake e muffin salati, biscotteria salata… E poi ancora prodotti da forno – lievitati e sfogliati – sempre in versione salata, come i mini croissant salati e il pan brioche, da farcire a piacere con prosciutti e affettati vari, creme e salse, uova, formaggi e verdure. Le possibilità sono pressoché infinite.
Senza poi dimenticare la ricca varietà di erbe, spezie, semi ed aromi, come pepe, origano, sesamo, rosmarino, etc…, che aggiunti nell’impasto o nella farcitura, sanno caratterizzare in maniera unica e davvero particolare il sapore finale del prodotto.
Inoltre, l’ampia gamma di proposte della pasticceria salata, comprende anche finger food in bicchiere, per proporre abbinamenti insoliti che sanno stupire.
Piccola pasticceria gourmet: in arrivo da Chez Moi – Chef a domicilio
Oltre che una tendenza, la pasticceria salata è un modo per sorprendere e stupire i clienti con prodotti nuovi e dal gusto unico.
Come qualsiasi preparazione gastronomica, anche la pasticceria salata richiede fantasia, creatività ma, soprattutto, solide competenze professionali.
Grazie alla sua attività di chef professionista, esperta anche in servizi di chef a domicilio e catering, Anna di Chez Moi conosce molto bene l’arte della pasticceria salata. Attraverso lo scambio tra i due mondi, quello del dolce e quello del salato, sa trasferire le tecniche della pasticceria tradizionale utilizzando ingredienti salati, tipici della ristorazione, dando così vita a prelibatezze speciali in grado di conquistare qualunque palato.
Sei il tipo che al dolce preferisce di gran lunga il salato? Oppure sei un incontenibile goloso che si lascia tentare da ogni genere di stuzzicante novità?
Anna di Chez Moi possiede un elevato livello di professionalità la giusta maestria e tutti gli strumenti per conquistare il palato di chiunque. Infatti, qualcosa sta bollendo in pentola… Per scoprire di cosa si tratta, continua a seguire le nostre news.
Ci risentiamo presto, con grandissime novità, pronte da assaporare!