Chef a domicilio: vivi l’esperienza di una cena gourmet a casa tua

Chef a domicilio: vivi l’esperienza di una cena gourmet a casa tua

servizio chef a casa

Hai invitato a casa tua il partner o degli ospiti e vuoi stupirli offrendo loro una cena o un pranzo degni di un ristorante stellato? La soluzione c’è e prende il nome di chef a domicilio.

Una tendenza nata negli Stati Uniti una ventina di anni fa circa e che si è diffusa da noi in Italia soprattutto durante il periodo del Covid. Da lì, la tendenza non si è fermata ma, anzi, il successo è stato inarrestabile! Lo chef a domicilio è uno chef professionista che cucina a casa tua permettendoti di assaporare piatti di alto livello nell’intimità della tua casa, in un contesto intimo e rilassato. Grazie ad uno chef a domicilio hai la possibilità di servire ai tuoi ospiti piatti degni di un ristorante stellato.

Chi è lo chef a domicilio

Lo chef a domicilio è uno chef professionista che cucina ed allestisce banchetti nelle case private. Non è un cuoco personale ma un professionista che lavora, a chiamata, per vari committenti e per vari contesti ed occasioni conviviali: cena romantica, pranzi di lavoro, feste di compleanno e laurea, cene aziendali, anniversario ed ogni tipo di evento che prevede un pranzo, una cena o un buffet.

Uno chef a domicilio concorda preventivamente con il suo committente ogni dettaglio.

Lo chef a domicilio è una figura professionale che non va assolutamente confusa con una società di catering né di banqueting.

Come funziona il servizio dello chef a domicilio

Lo chef è un professionista della ristorazione che offre i propri servizi nel domicilio del cliente. Non porta cibo già cucinato, ma prepara i suoi piatti direttamente nella cucina del cliente. Oltre a cucinare, cura e gestisce ogni aspetto e dettaglio della cena: dalla spesa per procurarsi gli ingredienti alla mise en place, dal servizio al tavolo alle pulizie finali. Nell’intimità di casa tua, anche tu sarai servito e riverito come fossi al ristorante. Ti sentirai coccolato e dovrai solo pensare a goderti la cena o la festa insieme ai tuoi ospiti senza preoccupazioni.

Come lavora lo chef a domicilio

Il giorno dell’evento, lo chef a domicilio si reca a casa del cliente committente per allestire la mise en place, e poi cucinare e servire i suoi piatti prelibati. Ma questo, seppur fondamentale, è solo un aspetto del lavoro dello chef a domicilio.
Lo chef a domicilio, infatti, concorda preventivamente ogni singolo aspetto dell’evento con il suo cliente.

Riassumiamo qui di seguito le varie mansioni di uno chef a domicilio.

Sopralluogo del luogo dell’evento

Una volta contattato dal cliente, lo chef a domicilio concorda un incontro col cliente stesso, meglio se nel luogo in cui dovrà svolgersi l’evento. In questo modo, il professionista avrà la possibilità di fare un sopralluogo ed osservare la cucina, gli spazi e gli attrezzi a disposizione.

Scelta del menù

In base al tipo di evento, alla tipologia di invitati e, non da ultimo, alla stagionalità, un bravo chef a domicilio saprà dare utili suggerimenti circa i piatti da servire. Nella fase di scelta del menù, lo chef terrà conto di eventuali allergie ed intolleranze, proponendo al cliente le migliori portate alternative che possono andare incontro ai gusti di tutti i commensali oppure da servire solamente ai soggetti interessati.

La spesa

Lo chef si occupa personalmente anche della spesa. In particolare, Anna di Chez Moi ha fornitori fidati a cui si rivolge da anni e da cui è sicura di trovare freschissimi prodotti di stagione di altissima qualità.

Mise en place

Il giorno dell’evento, lo chef a domicilio, o i suoi collaboratori, si occupa dell’allestimento e della apparecchiatura della tavola, facendo scelte stilistiche coerenti con il tipo di evento e la tipologia di invitati così da creare la giusta atmosfera.

La preparazione dei piatti

Lo chef cucina tutte le portate, dall’antipasto al dolce, direttamente a casa del cliente o nel luogo dove si terrà la festa o l’evento. In caso di preparazioni che hanno bisogno di lavorazioni particolari o troppo lunghe, lo chef può preparare in anticipo alcuni componenti semilavorati, avvisando il cliente di questo aspetto.

Il servizio

Lo chef organizza e coordina tutte le attività relative al servizio. In base al contesto e al numero di ospiti, può essere lo chef stesso che direttamente serve in tavola le varie portate oppure il servizio viene effettuato da altri collaboratori, che operano sotto la supervisione e con il coordinamento dello chef.

Pulizie finali

Come anticipato, scegliere di ingaggiare uno chef per una cena o un evento privato a casa propria è come essere in un ristorante: gustare ottimi piatti in tranquillità e, alla fine, tornarsene a casa felici ed appagati. Lo chef a domicilio si occupa infatti anche delle pulizie finali, lasciando tutto come è stato trovato al suo arrivo.

Vuoi vivere l’esperienza di una cena gourmet a casa tua? Chiama subito Anna di Chez Moi

Devi organizzare una cena e vuoi stupire gli ospiti con una cena gourmet? Oppure vuoi conquistare il tuo Lui o la tua Lei prendendolo/a per la gola?

Vivi l’esperienza di una cena gourmet a casa tua e concediti il lusso di avere uno chef stellato tutto per te!.

Una cena a domicilio cucinata da uno chef combina il piacere di gustare ottime prelibatezze al comfort della tua casa.

Una nuova esperienza di gusto ideale per una serata romantica di coppia, un’occasione da festeggiare con gli amici o in famiglia, e per un regalo originale.

Chiama Anna di Chez Moi cucina a domicilio! Anna è una chef a domicilio che propone vari servizi per una serata speciale o una festa privata. Realizza ricette solo con materie prime di alta qualità, facendo la spesa personalmente presso i suoi fornitori di fiducia per garantire ai suoi clienti prodotti di prima scelta. Si occupa in prima persona di ogni fase dell’organizzazione, dall’allestimento al servizio in tavola.

Con la sua elevata professionalità sarà in grado di ricreare a casa tua l’atmosfera del ristorante più accogliente, rendendo così il tuo evento o una semplice cena un giorno speciale per te e per i tuoi ospiti.

Chiama Anna di Chez Moi cucina a domicilio o compila il format che trovi qui sotto. Anna ti contatterà al più presto.

Andrea C

See all posts