Le feste di fine anno sono l’occasione, per molte aziende e realtà lavorative, per organizzare un piccolo evento, a cui invitare clienti e fornitori. In genere, queste occasioni conviviali vengono definite “scambio di auguri” o “brindisi natalizio”, e prevedono un piccolo rinfresco.
Oltre ad essere la festa più amata in assoluto, il Natale è anche l’occasione ideale per prendersi un attimo di tregua dal lavoro e creare una piacevole situazione conviviale in cui confrontarsi in maniera amena e distesa con i propri clienti e fornitori. Il Natale è, per eccellenza, la festa della famiglia. Scegliere di celebrarlo anche sul lavoro, con i propri collaboratori più fidati e con i propri clienti, è un segno di tangibile ringraziamento, con cui far sentire partecipi di un progetto comune i primi, e di una realtà fidata e “famigliare” i secondi.
In questo articolo andremo a suggerire consigli preziosi su come organizzare al meglio gli auguri di Natale con clienti e fornitori.
Auguri di Natale con clienti e fornitori: i tipi di eventi da poter organizzare
Per la buona riuscita di un evento, la cura nell’organizzazione è fondamentale. Questo vale anche per eventi semplici e di medio-piccola portata, come può essere un semplice brindisi per il tradizionale scambio di auguri.
Se con i dipendenti, spesso si opta per il classico pranzo o la cena formale, con clienti e fornitori è meglio puntare su qualcosa di più informale, come un aperitivo accompagnato da un ricco buffet di stuzzichini. La soluzione che, tra l’altro, preferiscono sempre più spesso anche le realtà medio-piccole, come le PMI, gli studi professionali, le officine e gli studi tecnici.
Si può scegliere di allestire il buffet in una location specifica, come un lounge bar o un bistrot, una location suggestiva come una terrazza panoramica oppure una semplice sala in affitto. In alternativa, se si vuole ricreare un’atmosfera ancora più intima e famigliare, si può pensare di allestire l’aperitivo negli spazi della propria sede aziendale o lavorativa (ad esempio nella sala riunioni), personalizzandoli con ornamenti e decorazioni a tema.
Ovviamente, la scelta della location dipende dallo stile che si vuole conferire all’evento, dal target dei propri clienti e dal tipo di rapporto che si è instaurato con loro. In ogni caso, è importante che il luogo dell’evento abbia spazi adeguati per ospitare tutti i presenti e che sia di facile accesso per tutti.
Servizio catering per scambio auguri natalizi in azienda
Il catering è uno degli aspetti fondamentali che influisce sulla buona riuscita di un aperitivo per lo scambio degli auguri. Sarà proprio il cibo, infatti, l’elemento che gli ospiti si ricorderanno maggiormente e che allieterà con una nota distintiva l’evento stesso.
Anna di Chez Moi – Cucina a Domicilio offre un servizio catering personalizzato, concordato preventivamente con il cliente, tenendo conto di varie esigenze (location, numero di partecipanti, stile dell’evento, target degli invitati, scelta del menù, budget, etc…)
Gli aperitivi e i buffet organizzati da Anna si sanno distinguere perché sono sempre molto speciali. La chef sa consigliare al meglio i suoi clienti nella scelta delle varie portate da presentare nel buffet, suggerendo sfiziose novità, come le squisite creazioni della sua pasticceria salata, tutte realizzate con ingredienti freschi e di prima qualità, tenendo conto della stagionalità.
Inoltre, accoglie ogni richiesta, anche relativa alla presenza di persone con esigenze particolari (celiachia, dieta vegetariana, regime vegano e intolleranze di vario tipo), proponendo menù personalizzati ed alternativi, in modo che tutti siano soddisfatti.
Brindisi e auguri di Natale con clienti e fornitori: come funziona il servizio catering
Affidarsi ad un servizio catering professionale è garanzia di successo. Anna e il suo team, infatti, sono professionisti dalla grande esperienza, in grado di pianificare ed organizzare ogni genere di evento con grande cura ed attenzione per ogni singolo dettaglio.
Le giornate che precedono l’allestimento del buffet, prevedono un processo di preparazione preliminare che prevede il sopralluogo della location e la scelta del menù, concordato insieme al cliente.
Il giorno stesso dell’evento, poi, il team del servizio catering incaricato, si occupa di preparare e consegnare le varie pietanze, allestire il buffet e, infine, smontare tutto e pulire gli spazi una volta concluso l’evento.
Perché è importante lo scambio degli auguri di Natale con clienti e fornitori
Per un’azienda o un’attività, spesso, gli auguri di Natale da fare ai clienti sono visti come un obbligo noioso e ripetitivo. In realtà, sono un onere essenziale che riveste una enorme importanza a livello di marketing. Un rito che dimostra gratitudine e considerazione.
Per un imprenditore, il Natale è infatti l’occasione per ringraziare chi lo ha sostenuto, riponendo fiducia in lui, contribuendo al successo della sua attività.
Un augurio sincero crea un legame emotivo col cliente, che si sente speciale e apprezzato, e quindi ben propenso a continuare la collaborazione.
Fare gli auguri a clienti e fornitori è anche un modo per distinguersi, in senso positivo, dai propri competitor, instaurando relazioni di fiducia e apprezzamento nei confronti della propria attività.
Simbolicamente, lo scambio di auguri di Natale con clienti e fornitori è un modo per rafforzare il legame fra le varie persone, facendole sentire parte di un successo.
Consigli utili per organizzare un brindisi natalizio aziendale con clienti e fornitori
Sicuramente, come già abbiamo ricordato, in occasione di un brindisi natalizio per lo scambio degli auguri, il buffet è il vero grande protagonista dell’evento, da cui dipende gran parte della buona riuscita. Oltre a ciò, però, ci sono tanti altri dettagli che è bene non trascurare né tralasciare.
La scelta della data
Le settimane prima di Natale sono dense di impegni per tutti. Per questo, è importante stabilire una data il prima possibile, scegliendo un giorno che, idealmente, possa andar bene a tutti, o quantomeno alla maggior parte degli invitati. Si sconsigliano i giorni troppo vicini alla Festa. Il periodo perfetto può essere quello che va dal 7 al 18 Dicembre.
Per quanto riguarda il momento della giornata, a seconda del contesto, del tipo di invitati e degli impegni di tutti, si può pensare ad un ricco aperitivo/light lunch in pausa pranzo oppure ad un apericena.
Gli inviti
Per essere certi che al vostro brindisi di Natale in azienda partecipi il maggior numero di persone, è necessario scrivere e inviare gli inviti con il giusto anticipo, comunicando tutte le informazioni utili.
In primo luogo, il testo e lo stile dell’invito devono riflettere l’immagine aziendale. In generale, per un brindisi benaugurale, si consiglia uno stile gioioso e che trasmette entusiasmo.
I dati da riportare sull’invito sono il luogo, il giorno e l’ora dell’evento. Inoltre, è importante chiedere di far pervenire la conferma o meno della propria partecipazione entro una specifica data.
È graditissima l’aggiunta di qualche elemento grafico per impreziosire gli inviti.
Per quanto riguarda la consegna degli inviti, questi possono essere recapitati a mano, via e-mail o via posta tradizionale. Fra tutte, l’opzione e-mail è la scelta più rapida ed ecologica nella gestione delle comunicazioni.
Si consiglia di spedire gli inviti con almeno 12-15 giorni d’anticipo rispetto alla data dell’evento, così da offrire agli invitati la possibilità di organizzarsi al meglio.
Strenna natalizia
A Natale, è consuetudine omaggiare i propri clienti con una strenna natalizia. In base al tipo di cliente e al tipo di rapporto intercorso nel tempo, il regalo può essere più o meno importante, più classico come il tradizionale cesto natalizio con prodotti enogastronomici oppure qualcosa di più pensato e personale. In ogni caso, durante lo scambio degli auguri natalizi, anche un semplice pensiero non può mancare.
La nota distintiva che valorizza la persona a cui viene consegnato il pensiero è il bigliettino d’accompagnamento, che deve rigorosamente essere scritto a mano. Impostato con un tono più o meno formale, a seconda del tipo di rapporto che c’è con la persona, il messaggio deve comunque essere pensato e personale, mai banale e per nulla standardizzato. Le parole valgono più di qualsiasi oggetto materiale. Per questo, il messaggio deve avere un forte impatto emotivo su chi lo riceve. Mai però esagerare con la lunghezza.
In un contesto sempre più globalizzato, è importante avere la sensibilità di adattare l’augurio al ricevente, tenendo conto della sua cultura e delle tradizioni del suo Paese d’origine.
Infine, nel biglietto di Natale non può mancare un sentito ringraziamento per il proprio cliente, per la fiducia riposta, ed anche per il proprio fornitore, per la preziosa quanto valida collaborazione durante l’anno che sta per concludersi.
Decorazioni a tema e sottofondo musicale
Per il successo di un evento, nessun elemento va lasciato al caso. Per un brindisi natalizio con scambio auguri coi propri clienti e i propri fornitori, è importante creare una gioiosa atmosfera di festa.
Gli spazi devono essere accoglienti e decorati in modo tale da esprimere tutto il calore e la magia dello spirito natalizio. Di certo, l’albero di Natale è il protagonista indiscusso della situazione, ma se non si vuole osare così tanto, può essere sufficiente distribuire nella sala luci ed elementi decorativi in grado di rispecchiare il particolare periodo dell’anno.
Anche la musica è un elemento che non può mancare in nessun tipo di festa. Per allietare un brindisi natalizio aziendale è sufficiente far riecheggiare un sottofondo di musiche natalizie, dagli evergreen tradizionali alle rivisitazioni più moderne.
Per lo scambio di auguri di Natale in azienda, affidati a Chez Moi – Chef a domicilio
Ora che hai capito quanto è importante organizzare un momento di convivialità per scambiare gli auguri natalizi con clienti e fornitori, comincia a pensare a come organizzare un brindisi natalizio aziendale per chiudere l’anno in un clima di gioiosa festività.
Affinché il tuo evento sia perfetto ed impeccabile, rivolgiti ad un catering professionale ed esperto, come Chez Moi – Chef a domicilio.
Sei il titolare di una azienda, una PMI, uno studio di professionisti o di qualsiasi attività imprenditoriale, e vuoi realizzare un momento di festa e condivisione con i tuoi clienti e fornitori per ringraziarli, rispettivamente, della fiducia e del prezioso supporto?
Affidati a Chez Moi – Chef a Domicilio.
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Grazie alla sua grande esperienza e alla profonda passione che ha per il suo lavoro, Anna di Chez Moi è la professionista perfetta a cui affidare il catering per il tuo brindisi natalizio aziendale. Specializzata in catering personalizzati, Anna saprà sicuramente realizzare l’aperitivo perfetto per dar vita ad una esperienza coinvolgente e in grado di far sentire ogni singolo invitato una presenza speciale ed apprezzata.