I consigli per organizzare un perfetto aperitivo a casa

I consigli per organizzare un perfetto aperitivo a casa

consigli per organizzare un perfetto aperitivo a casa

L’aperitivo è una tradizione italiana molto amata. Si tratta infatti di una pratica soluzione conviviale per passare un po’ di tempo con gli amici o con i parenti, senza l’impegno di un pranzo o di una cena. L’aperitivo è qualcosa di molto più informale, sia per la durata che per le portate da servire e degustare. Al posto di recarsi al bar, sta diventando sempre più frequente l’abitudine di organizzare un aperitivo a casa. In base all’orario e alla quantità di cibo proposto, l’aperitivo può poi trasformarsi in un apericena, un ricco aperitivo prolungato che, alla fine, va a sostituire il pasto serale.

Vediamo allora insieme tanti utili consigli per organizzare l’aperitivo a casa perfetto.

Aperitivo a casa: la scelta degli spazi

Come anticipato, l’aperitivo è una forma di convivialità piuttosto informale. Si può scegliere fra una soluzione più formale e composta, con l’aperitivo servito al tavolo, oppure optare per una soluzione più fluida e dinamica, con un buffet allestito in una zona della stanza, e gli ospiti che possono muoversi liberamente negli spazi. Di solito, infatti, all’aperitivo si servono stuzzichini e finger food, tutte portate da mangiare in un paio di bocconi e che, non per forza, richiedono l’utilizzo di piatti e posate.

Per la scelta dell’ambiente dove allestire l’aperitivo in casa, molto dipende dagli spazi che si hanno a disposizione. Perfetti per organizzare ed allestire il buffet di un aperitivo sono il soggiorno, la zona living, la sala da pranzo o anche la cucina, soprattutto se bella spaziosa o in versione open-space. Elemento fondamentale deve essere la presenza di un bel tavolo sufficientemente spazioso dove sistemare i vari cibi, le bevande, i bicchieri, i tovaglioli e tutto l’occorrente che può servire agli ospiti.

In primavera e in estate, giardino e terrazzo sono gli ambienti ideali dove organizzare un aperitivo.

Il tavolo del buffet va coperto e protetto con una tovaglia. Per la scelta di tessuto e fantasia, molto dipende dal tipo di aperitivo che state organizzando. Se si tratta di un’occasione elegante e formale, come l’aperitivo in casa che precede un matrimonio, allora è meglio optare per un tovagliato bianco e raffinato, in lino o cotone, magari impreziosito anche da alcuni ricami. Ma per la semplice voglia di trascorrere un po’ di tempo in allegria con gli amici, via libera a tovaglie colorate, magari con stampe simpatiche.

Pasticceria salata da asporto: la novità di Chez Moi

Cosa mettere in tavola per un aperitivo a casa

Per accompagnare le bevande – alcoliche o analcoliche – il classico aperitivo prevede dei semplici snack stuzzicanti, come patatine, pizzette e noccioline salate. Oggigiorno, però, anche i bar tendono ad ampliare l’offerta del cibo servito insieme all’aperitivo. Senza trasformare l’aperitivo in un vero e proprio pasto, è comunque possibile offrire una ricca varietà di cibi golosi ed anche ricercati, che superano i classici rustici di sfoglia. Come già detto, l’importante è che i cibi dell’aperitivo siano facili da maneggiare e degustare.

In questo, la pasticceria salata diventa un prezioso alleato per l’organizzazione di un aperitivo a casa.

Pasticceria salata da asporto: la novità di Chez Moi – pensasalato

Vuoi organizzare un aperitivo a casa ma non hai né tempo né voglia di preparare stuzzichini da offrire ai tuoi ospiti? Ma, soprattutto, desideri proporre qualcosa di originale e ricercato diverso dalle solite pizzette, paninelli e torte salate? La soluzione è a portata di mano! Anna di Chez Moi – Chef a Domicilio, ha da poco inaugurato il servizio di pasticceria salata da asporto.

Il sabato (mattina e pomeriggio) e la domenica mattina, Anna apre al pubblico il suo punto vendita a Podenzano (PC) (Via Montegrappa n. 140) proponendo un’ampia selezione di appetizers. Sfiziosissimi bocconi ricchi di gusto e a base di ingredienti di prima qualità, da servire in occasione di un aperitivo, un antipasto, un brunch, una merenda ricercata o un apericena.

La pasticceria salata abbina le tecniche della pasticceria dolce agli ingredienti salati. Il risultato è la creazione di pasticcini che sembrano, in tutto e per tutto dei dolcetti ma che, in realtà, all’assaggio sono salati. Una scoperta che stupisce al primo morso!

Pasticceria salata: alcune proposte di Chez Moi

Se pensi che la pasticceria salata sia solo un modo moderno ed innovativo per indicare pizzette, tartine e salatini, ti sbagli di grosso. Per darti un’idea di cosa effettivamente sia la pasticceria salata, ecco alcune proposte elaborate da Anna per la sua sezione “Pensa Salato”.

  • Bignè salati alla crema di carciofi e mandorle salate
  • Vol au vent avocado, lime e mazzancolle
  • Baci di dama alla zucca e nocciole
  • Macaron salato con mousse di mortadella e pistacchio
  • Frollini al rosmarino, gorgonzola, miele e noci
  • Macaron salato alla carbonara
  • Cannoli al baccalà mantecato, patate e limone
  • Tartellette burrata e alici al lime e pepe rosa

E l’elenco potrebbe andare avanti ancora…

Che dire, stupefacente, vero?

Le basi della pasticceria classica e gli ingredienti della gastronomia si uniscono per dar vita a finger food originali e sorprendenti. Piccoli scrigni che racchiudono all’interno un’esplosione di gusto e sapori. Gli abbinamenti sono dei più vari e, per venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti, Anna ha studiato abbinamenti tradizionali e innovativi, dal gusto deciso o più delicato.

Pasticceria salata Chez Moi – Speciale Pasqua

In occasione di Pasqua, Anna ha arricchito le sue proposte di pasticceria salata con alcune specialità ideate appositamente per l’occasione di festa.

Ecco le proposte dello Speciale Pasqua.

  • Muffin alle verdure di stagione con semi di girasole, zucca e papavero
  • Tramezzino farcito con tacchino alle erbe, maio al curry, pomodori secchi e spinaci
  • Tramezzino con salmone, limone e maionese

SOLO SU PRENOTAZIONE (349 2107952)

  • Cheesecake taralli gel allo zafferano, timo e asparagi
  • Zuppa di pesce alla bisque di gamberi, seppie, coda di rospo e agretti
Per il tuo aperitivo a casa, affidati a Chez Moi

Cosa non deve mancare per un aperitivo a casa

Finora abbiamo parlato del cibo da proporre agli ospiti durante l’aperitivo. E se per quello basta affidarsi alle prelibatezze di Anna, non ci si deve però scordare delle bevande!

Durante un aperitivo, anche le bevande rivestono una grande importanza. Per questo è fondamentale offrire un’ampia scelta: vino (bianco e rosso), prosecco, spritz, martini, gin tonic e altri cocktail preparati in casa… Oltre ad una vasta selezione anche di analcolici, come acqua tonica, aranciata, cola, succhi di frutta e le sempre più apprezzate acque aromatizzate, da preparare in casa con almeno 12 ore d’anticipo in modo che si insaporiscano per bene. Ovviamente non deve mai mancare la classica acqua, sia nella versione liscia che frizzante.

È fondamentale che qualsiasi bevanda sia ben fredda. Per questo, sistemate sul tavolo della bevande un cestello con del ghiaccio e una pinza con cui gli ospiti possano servirsi.

Per il tuo aperitivo a casa, affidati a Chez Moi – Chef a domicilio

Stai pensando ad un aperitivo a casa per trascorrere del tempo in compagnia degli amici? Devi organizzare un aperitivo formale? Oppure per un pranzo o una cena desideri servire degli antipasti particolari e ricercati?

La pasticceria salata di Chez Moi – Chef a Domicilio, è la soluzione per le tue occasioni di convivialità.

Pensa salato! Tutte le proposte ideate e messe a punto da Anna sono molto raffinate e sofisticate, sia nella scelta degli ingredienti che negli accostamenti.

Puoi acquistare gli appetizers di Anna il sabato (10:30-12:30 e 17:00-19:00) e la domenica mattina (10:30-13:00), presso il punto vendita di Chez Moi, a Podenzano (PC), in Via Montegrappa n. 140.

Potrai scegliere tra una ricchissima selezione di sfiziosità salate molto ricercate con cui allestire un aperitivo davvero molto speciale con cui stupire i tuoi ospiti.

pitrewebadmin

See all posts